Il nostro impegno

VALORI

I bambini ci ispirano, i valori ci guidano

Il modello di business di Miniconf ricerca il punto di equilibrio tra etica e mercato: al centro c’è il rispetto delle persone e dell’ambiente in cui esse vivono.

«Rispetto, lealtà, trasparenza e senso di appartenenza, sono i valori su cui ruota l’azienda, perché creare il bello significa offrire prodotti distintivi, confortevoli e durevoli, ma soprattutto sani, sicuri e capaci di migliorare la qualità del quotidiano salvaguardando il mondo in cui viviamo. Una missione inalienabile, orientata al benessere, alla responsabilità sociale, alla sostenibilità e alla sicurezza» Giovanni Basagni – Presidente e fondatore di Miniconf

L’azienda, in collaborazione con importanti enti di certificazione che operano a livello internazionale attua auditing presso i fornitori per valutare la reale adesione al Codice di Condotta. Fa sottoscrivere un impegno contrattuale per il rispetto dei requisiti di sicurezza chiesti dall’azienda.

Leggi la nostra politica ambientale
Leggi il nostro Codice di Condotta

IL MANIFESTO D’IMPEGNO

Miniconf da più di 20 anni mette la tutela ambientale al centro della propria strategia. La vicinanza a tematiche ambientali fa parte del DNA di un’azienda nata ai margini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Nel 2019 Miniconf ha presentato il Manifesto d’Impegno: un PERCORSO di riduzione dell’impatto ambientale, con obiettivi nel medio e lungo termine:
Dal 2020 Miniconf è membro BCI. Better Cotton Initiative sostiene a livello globale la produzione e diffusione di cotone più sostenibile per l’ambiente e le persone.

UNA MODA ANIMAL FRIENDLY

Crediamo che il rispetto degli animali e del rapporto speciale che questi hanno con i bambini sia un valore da tutelare. Per questo nel 2013 abbiamo detto addio alle pellicce di origine animale, nel 2018 alla pelle e nel 2021 abbiamo abbandonato anche la piuma d’oca, ottenendo il secondo miglior livello, la tripla V, nel rating etico LAV.

CAPI SICURI, DI QUALITA’ E DURATURI

Miniconf è impegnata a raggiungere i più alti standard di qualità e sicurezza. L’attenzione è massima in tutti gli step della filiera di progettazione, produzione e distribuzione, anche attraverso il ricorso a rigorosi test chimici e meccanici

RESPONSABILITÀ SOCIALE

Miniconf crede nell’importanza di mettere sempre al centro le esigenze dei più piccoli e di rafforzare il legame con il territorio in cui opera. L’azienda supporta molte realtà italiane ed internazionali attive nella tutela dell’infanzia.

Tra queste:

  • L’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze
  • Special Olympics, per la promozione della cultura dell’inclusione nello sport
  • Sviluppo di progetti educativi a tema ecologico con le scuole primarie d’Italia.
  • Sostegno alla Lega del Filo d’Oro per la creazione del nuovo Centro Nazionale di Osimo dell’Associazione
  • Supporto alla Fondazione Umberto Veronesi, Campagna “Gold for Kids”

PREMI E RICONOSCIMENTI

Nell'aprile del 2015 Miniconf ha ottenuto il prestigioso certificato ELITE di Borsa Italiana (Gruppo London Stock Exchange).
Per tre volte Miniconf ha ottenuto il riconoscimento di "Company to watch" da Databank, multinazionale specializzata in ricerche di marketing.
Miniconf ha vinto il prestigioso Child Guardian Award, premio dedicato alle imprese che utilizzano in modo responsabile l’immagine dei bambini nella comunicazione. Il premio è promosso dalla Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus, in collaborazione con la Fondazione Pubblicità Progresso.